ESABAC

 

Nel nostro Istituto gli studenti del Liceo linguistico hanno la possibilità di potenziare lo studio della lingua francese nella sezione ESABAC, un percorso di studi che permette di conseguire con un unico esame un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

L’ESABAC è, infatti, un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda il triennio .

Il liceo linguistico IIS “L.Cobianchi” vi ha aderito fin dall’anno scolastico 2013-14.

Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione .

Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

Piano di studi

Il piano di studi EsaBac in Italia è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore.
il curricolo prevede:

  • quattro ore settimanali di “lingua e letteratura francese” per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno;
  • due ore settimanali di una disciplina non linguistica (D.N.L.) STORIA, insegnata in lingua francese, per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Un esame, due diplomi

Il conseguimento simultaneo del diploma EsaBac richiede il superamento di una terza prova scritta integrata all’esame di Stato.
La terza prova scritta per l’EsaBac generale è di Lingua e letteratura francese e di Storia in francese della durata di 6 ore complessive, ripartite come segue:

  • quattro ore per lo svolgimento della prova di Lingua e Letteratura francese
  • due ore per la prova di Storia in francese.

Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.
Il diploma EsaBac conseguito in Italia è valido in Francia secondo una prestabilita corrispondenza tra gli indirizzi di studio:

Diploma italiano Diploma equivalente in Francia
Liceo classico Baccalauréat série littéraire
Liceo linguistico Baccalauréat série littéraire
Liceo scientifico Baccalauréat série scientifique
Liceo scienze umane (opzione economico sociale) Baccalauréat série économique et sociale
Istituto tecnico commerciale- indirizzo economia-finanza-marketing Baccalauréat série sciences et technologies du management et de la gestion
Istituto tecnico commerciale- indirizzo turismo Baccalauréat sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration

 

Quali vantaggi offre il diploma ESABAC?

Al termine degli studi, gli studenti che hanno conseguito il doppio diploma potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel paese d’oltralpe. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi presenti nel paese e a quelle delocalizzate (più di 180 corsi di studi sparsi nel mondo dall’Europa centrale, al Medio Oriente, alla Cina, all’America latina). La Francia si conferma del resto essere il primo partner universitario dell’Italia (oltre 230 accordi di cooperazione tra atenei) e la seconda destinazione in Europa scelta dagli studenti universitari. L’intesa per l’ESABAC siglata tra Italia e Francia, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà dunque nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori.

Ottenere il diploma francese infatti offre importanti sbocchi professionali internazionali. Ricordiamo che non solo la Francia è il secondo partner economico dell’Italia ma è anche la destinazione più gettonata nella delocalizzazione delle imprese italiane e che la Francia è la più grande industria turistica d’Europa.

Il percorso ESABAC permette di arrivare ad un ottimo livello di conoscenza della lingua francese, il livello B2.

L’ESABAC è un progetto ricco di valenze culturali e metodologiche. La metodologia, è infatti l’aspetto caratterizzante questo percorso. Oltre a privilegiare quadri di sintesi e approfondimenti tematici, la lettura e l’analisi di documenti storici e letterari in lingua, di immagini e testimonianze artistiche, il loro confronto, l’approccio problematico a fatti ed idee; attività, queste, che trovano lo spazio ideale in classe, anche con il supporto di mezzi audiovisivi e digitali.

Il percorso ESABAC permette inoltre, in un’ottica pluridisciplinare, connessioni e apporti anche di altre materie di studio (storia dell’arte, filosofia, altre letterature).

Il progetto ESABAC si pone, dunque, allo studente motivato e curioso in un’ottica di apertura intellettuale, di tolleranza verso realtà e culture diverse e di consapevolezza e responsabilità di essere cittadino europeo.