Elettronica ed Elettrotecnica

Oggi viviamo in un mondo digitale connesso al web. Con Alexa o Google Home accendi la luce o apri una tapparella? Qui impari a costruire ciò che serve per farlo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. “L. Cobianchi”

Cos'è

Articolazione Elettronica: è orientata alla progettazione, realizzazione e collaudo di sistemi e circuiti elettronici. In questa articolazione viene approfondita la Robotica tramite una materia dedicata. 

Perché la robotica?

  • Visti i buoni risultati conseguiti con il progetto “Edu Robot”, si è pensato di inserire la Robotica in maniera strutturata all’interno del corso di studi.
  • La robotica offre un approccio multidisciplinare, accattivante e motivante per gli studenti.
  • Il bisogno di innovazione è sempre crescente (es. Industria 4.0), inoltre la robotica è una disciplina in forte crescita.
  • Le abilità sviluppate nel corso di robotica, come lavoro di equipe e problem solving, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Articolazione Elettrotecnica: è orientata alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali. In questa articolazione viene anche approfondito il tema della “Green Energy”.

Perché la Green Energy?

La sempre maggiore attenzione e sensibilità verso la sostenibilità ambientale dei modelli di vita sta spostando l’interesse della società verso la produzione di energia rinnovabile. Questo condiziona le conoscenze, abilità e competenze che il mondo del lavoro richiede sempre più ad un Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica.

Cosa si fa nel corso?

  • Si acquisiscono le abilità peculiari dell’articolazione Elettrotecnica
  • Si applicano le conoscenze dell’articolazione Elettrotecnica a contesti di produzione di energia rinnovabile
  • Si analizzano problemi relativi alla progettazione e alla realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile
  • Si analizzano i principi di installazione, gestione, manutenzione e controllo delle infrastrutture di fruizione dell’energia rinnovabile 
  • Si studiano i sistemi di generazione di energia rinnovabile più diffusi, utilizzando simulazioni di laboratorio per confrontarsi con le problematiche più diffuse e acquisire le competenze necessarie per la loro risoluzione.

Articolazione Automazione: è orientata alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo industriale e di processo.

A cosa serve

Questo corso serve a un giovane moderno a comprendere cosa c’è dentro agli apparecchi elettronici e ai sistemi di automazione e robotica da cui è circondato. 

Si impara a progettare, costruire, programmare e riparare apparecchiature e sistemi di media complessità.

Il corso porta a conseguire abilità progettuali e realizzative, che consentono l’immediato accesso al mondo del lavoro, che sempre più richiede tecnici specializzati a vari livelli. Tali abilità integrano una solida base scientifica e tecnologica, che consente anche  di proseguire in modo proficuo in corsi universitari, nelle diverse specializzazioni dell’ingegneria sia di tipo tradizionale, sia di tipo biomedico.

L’indirizzo mira anche a fornire le basi per l’analisi dei sistemi “Industria 4.0”, che con  Smart Factories, IoT (Internet of Things), Advanced Automation, Produzione Additiva (stampa 3D), ecc., richiederà sempre più tecnici iperspecializzati.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica, previste nel mese di gennaio, occorre seguire la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

La programmazione delle attività viene definita sulla base delle Linee Guida degli Istituti Tecnici (DPR 88/2010) 

 

ore

 

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

Lingua italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

1

 

 

 

 

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze integrate (Fisica)

3

3

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

3

3

 

 

 

Scienze della Terra e Biologia

2

2

 

 

 

Scienza motorie e sportive

2

2

2

2

2

Tecnologie e tecniche di rappr. grafica

3

3

 

 

 

Tecnologie Informatiche

3

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Religione Cattolica o Altro

1

1

1

1

1

Complementi di Matematica

 

 

1

1

 

Tecnologie e progett. sistemi elettrici

 

 

5

5

6

Elettronica ed Elettrotecnica

 

 

6

6

6

Sistemi Automatici

 

 

5

5

5

Totale ore settimanali

33

32

32

32

32

Totale ore di laboratorio

(5)

(3)

(8)

(9)

(10)

Orario

L’orario prevede cinque giorni di lezione, dal lunedì al venerdì; al primo anno sono previste 33 ore settimanali, negli anni successivi 32.

Libri

L’elenco dei libri in adozione per ciascun anno del corso è pubblicato nell’apposita sezione del sito della scuola: Libri di testo

Cosa serve

Ciò di cui deve dotarsi lo studente sono la curiosità per il mondo elettrico ed elettronico sempre più interconnesso e la passione per la costruzione e programmazione dei dispositivi elettronici che troviamo ormai ovunque nella vita di tutti i giorni.

Email

vbis00700v@istruzione.it

Telefono

+39 0323 401563

Info

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, alla fine del quarto anno gli studenti partecipano a uno stage in un ambito lavorativo coerente con l’indirizzo frequentato.