FACCIAMO ECOSCUOLA EcoCOBICar
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede l’acquisto di un’auto ecologica di minimo impatto ambientale (elettrica o ibrida).
CONTESTO DI RIFERIMENTO
L’Istituto Lorenzo Cobianchi è una prestigiosa scuola nata nel 1886, da sempre all’avanguardia in molti settori, motore dello sviluppo industriale del Verbano Cusio Ossola (territorio che ha saputo esprimere eccellenze quali Lagostina, Bialetti, Alessi, Vinavil, Montefibre, il Nylon 66 e l’acetato di cellulosa), ma anche delle provincie di Varese, Novara e Biella.
Per anni, una delle scuole “sperimentali” italiane, tra le prime ad istituire un corso in informatica (la terza, corso istituito prima di Torino, Milano, Roma), vincitrice del campionato mondiale di robotica nel 2017 a Tokyo (grazie a questo, nel 2018 i campionati studenteschi mondiali si sono tenuti in Italia) e molto altro (es. nel 2022 la classe 4CBM si è classificata prima al concorso Bioeconomy4YOU categoria 3° con il progetto “Biomateriali da scarti”; due primi premi ai campionati italiani di robotica, categorie soccer open e soccer Entry, premi vinti anche nel 2021).
L’IIS “L. Cobianchi” si trova a Verbania, comune collocato sulla sponda occidentale del lago Maggiore al confine tra il Piemonte e la Lombardia. La città sta faticosamente uscendo da un periodo di crisi industriale tentando di valorizzare la propria vocazione turistica dovuta alla posizione geografica privilegiata. La vicinanza con la Svizzera, più industrializzata, fa sì che la città sia interessata dal fenomeno del frontalierato che, pur aumentando gli sbocchi occupazionali, richiede lunghi viaggi per raggiungere i posti di lavoro.
L’Istituto è stato frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 da 2056 studenti (di cui oltre 300 frequentanti la classe quinta, quindi maggiorenni) che provengono da un vasto bacino costituito dalle province del Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Biella e di Varese. Presso l’istituto lavorano inoltre 250 insegnanti e 50 altri addetti con mansioni diverse.
Molti studenti affrontano profondi disagi legati al viaggio necessario a raggiungere l’Istituto dovuti alla distanza, alle caratteristiche montane del territorio ed alla presenza del lago.
Lo status socio-economico e culturale delle famiglie è medio, anche se l’utenza delle classi liceali presenta una situazione più favorevole.
Le finanze della scuola dipendono principalmente dai trasferimenti statali, che sono molto contenuti ed orientati alla didattica ed ai laboratori. Progetti extra sono possibili solo con finanziamenti di enti ed aziende private.
Orientamento della scuola è anche quello di fornire esempi concreti di attenzione all’ambiente, orientamento ormai generalizzato della nostra società, promosso per esempio dal New Green Deal europeo.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo principale del progetto è quello poter sostituire il mezzo attualmente in uso (un’automobile FIAT PALIO WEEKEND, immatricolata il 25 gennaio 2001 e con seri problemi meccanici) così da poter accompagnare gli studenti con disabilità motorie, permanenti o temporanee, all’imbarcadero da cui partono i traghetti – mezzo utilizzato dai ragazzi che provengono dalla provincia di Varese – e alle fermate degli autobus. Poiché alcuni degli studenti potrebbero deambulare grazie all’ausilio della sedia a rotelle, il bagagliaio dovrebbe essere sufficientemente capiente da poterla caricare con facilità.
Un altro obiettivo, sicuramente non secondario, è quello di dotare l’istituto di un mezzo di trasporto ecologico, sostenibile dal punto di vista ambientale. Il nostro Istituto si è sempre distinto per i diversi modi di sensibilizzare gli studenti dal punto di vista dell’ecologia (colonnine come distributori di acqua potabile a fronte del consumo delle classiche bibite, progetti per la produzione di combustibile ecologico derivato dai fondi di caffè, produzione di cellulosa da scarti vegetali, progetti per la salvaguardia dell’ambiente e molti altri) ed ecco perché ci sembra significativa la scelta di un mezzo elettrico o ibrido che avrebbe l’importante funzione di veicolare il messaggio di impegno e di attenzione delle istituzioni per sostenere la vivibilità dell’ambiente.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Il Comitato Genitori dell’Istituto Cobianchi ha in passato raccolto la somma necessaria all’acquisto della vettura oggi in uso. Anche per la nuova vettura, il Comitato Genitori è stato incaricato di raccogliere le sponsorizzazioni per l’acquisto della nuova vettura. Quando la somma necessaria sarà raggiunta, verrà versata all’Istituto Cobianchi per l’acquisto.
Il costo minimo di una nuova vettura elettrica è di circa 22.000 euro (esempio la Dacia Spring modello base).
L’intestazione del conto corrente sul quale versare i contributi è:
Comitato Genitori I.I.S. L. Cobianchi
IBAN: IT04L0760110100000014178289
CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto che ne facciano specifica richiesta al dirigente scolastico.
INCLUSIVITA’
La disponibilità di un mezzo di trasporto di proprietà della scuola permetterebbe agli studenti con disabilità di frequentare le lezioni con regolarità.
Per ogni necessità è possibile contattare:
il presidente del Comitato Genitori Valeria Campero tramite mail valeria.campero@libero.it,
il presidente del Consiglio d’Istituto Italo Bertocchi tramite mail: italo.bertocchi@gmail.com
la segreteria dell’istituto al numero 0323 401563 o alla mail: vbis00700v@istruzion
Verbania 30/06/2022 Il Presidente del Consiglio di Istituto
Italo Bertocchi