• FACCIAMO INSIEME UN REGALO ALLA TUA SCUOLA

    DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE A DOMENICA 5 NOVEMBRE
  • CORSI TECNICI

    Elettronica-Elettrotecnica
  • CORSI TECNICI

    Informatica e Telecomunicazioni
  • CORSI TECNICI

    Meccanica Meccatronica ed Energia
  • CORSI LICEALI

    Liceo Linguistico
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Applicate
  • Liceo delle Scienze Umane

    Liceo delle Scienze Umane
  • Istituto d'Istruzione Superiore

    LORENZO COBIANCHI
  • CORSI TECNICI

    Chimica Materiali e Biotecnologie
  • CORSI TECNICI

    Elettronica-Elettrotecnica
  • CORSI TECNICI

    Informatica e Telecomunicazioni
  • CORSI TECNICI

    Meccanica Meccatronica ed Energia
  • CORSI LICEALI

    Liceo Linguistico
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Applicate
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Umane
Sei qui: Home Archivio News

Concorso letterario "Io sono, io scrivo"

poesia

L’Istituto d'Istruzione Superiore "Lorenzo Cobianchi"
bandisce la VI Edizione del concorso letterario

"Io sono, io scrivo"

Regolamento

Il concorso è rivolto agli studenti dell’Istituto e prevede una sezione poetica e una sezione narrativa a tema libero.

POESIA

sez. A.  Classi del biennio
sez. B.  Classi del triennio
sez C.   Per gli studenti internazionali (testo in lingua originale + traduzione)
sez. D.  Realizzazione grafica, poesia visiva (anche con uso  di vari materiali), prodotto multimediale di una poesia.

NARRATIVA

sez. A Classi del biennio
sez. B Classi del triennio
sez C Per gli studenti internazionali (testo in lingua originale + traduzione)

Per partecipare alla sezione poetica occorre presentare fino a un massimo di tre testi. Per partecipare alla sezione narrativa occorre presentare un racconto breve della lunghezza massima di una cartella e mezza. Gli scritti dovranno essere redatti con carattere Arial 12 e dovranno includere, a fondo pagina, i dati anagrafici, la classe di appartenenza e la sezione a cui si intende partecipare (es. Poesia, sez.A).

I lavori artistici non dovranno superare il formato A3 e dovranno essere consegnati a mano alle referenti. Se ne dovrà comunque fare una riproduzione fotografica.

Gli studenti internazionali potranno inviare i loro lavori in lingua originale con testo tradotto a fronte.

Si ricorda che i testi devono essere originali e non riproduzione, parziale o totale, di opere altrui. Le opere dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 marzo 2018, all’indirizzo mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.I nomi dei vincitori verranno comunicati nel corso di una cerimonia, che si terrà nel mese di maggio. Le opere selezionate verranno pubblicate in un libro dedicato. Le opere artistiche verranno esposte in un allestimento dedicato.

Verbania, 12/10/2017 Le referenti del concorso

Oriana Abbiati
Cinzia Mupo

 

FACCIAMO INSIEME UN REGALO ALLA TUA SCUOLA

01 slide cobianchi

L'iniziativa Amici di Scuola è un importante progetto che conferma i valori di Esselunga, azienda leader della distribuzione moderna da sempre vicina e attenta alle esigenze dei propri clienti, delle loro famiglie e della comunità di cui fanno parte, come dimostrato negli anni anche attraverso lo sviluppo di numerose attività di collaborazione nel sociale. 

Amici di Scuola darà a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e ai nidi, l’opportunità di ottenere attrezzature informatiche e materiale didattico in forma totalmente gratuita.

modalita buono 2

La promozione è valida anche sul sito di spesa on line www.esselungaacasa.it e nelle Profumerie EsserBella. Consegna i Buoni raccolti alla tua scuola: la aiuterai ad ottenere gratuitamente le attrezzature informatiche e multimediali e il materiale didattico più utile per le sue esigenze.
COME AIUTARE LA MIA SCUOLA
Premiare le scuole è semplice! Dall'11 settembre al 5 novembre basterà fare la spesa da Esselunga e poi consegnare i buoni alla scuola che hai scelto di aiutare: verranno raccolti in un’urna e caricati, leggendo il codice a barre che li identifica, sul “conto” della scuola. Sempre on line la scuola potrà ordinare, all’interno di un catalogo premi appositamente studiato, il materiale didattico e le attrezzature informatiche e multimediali scelte. I premi verranno consegnati nel più breve tempo possibile. Ora tocca a te: cosa aspetti?

Orchestrando

Logo Orchestrando

L’IIS “L. Cobianchi” cerca tra i propri iscritti ragazzi e ragazze che sappiano già suonare uno strumento, cantare, recitare, danzare.

L’obiettivo è quello di costruire un gruppo di artisti per la realizzazione di uno spettacolo musicale...

 

Progetto “Orchestrando”

Dopo una prima selezione, saranno scelti gli studenti e le studentesse che realmente sono in possesso di attitudini artistiche, in quanto non è negli scopi di questa iniziativa insegnare gli elementi di base della musica e delle arti varie.

Orchestrando non è il gerundio del verbo orchestrare ma ne richiama il suo significato dinamico, cioè il modo o l’azione che indica continuità.

E’ proprio questa “azione continua” che vogliamo sviluppare con la nostra iniziativa e che ci permetterà anche di raggiungere l’obiettivo primario di suonare insieme.

Orchestrando espande la propria iniziativa non solo a chi sa già suonare o cantare ma anche a chi sa danzare o recitare puntando dritto verso quella forma d’arte teatrale che coinvolge più specialità e che gli antichi greci chiamavano “Orchestica”.

Occorrerà lo studio individuale della parte musicale che dovrà essere considerato come elemento necessario ma non sufficiente per i nostri promettenti musicisti.

Infatti, per raggiungere una certa “maturità”, dovremo suonare in un ensemble, dovremo imparare a sentire le nostre e le altrui note e captare l’evoluzione delle armonie e dei ritmi.

Non c’è migliore occasione per poter esercitare questo processo di crescita che consiste nel vivere una esperienza all’interno di un gruppo i cui componenti, accomunati dalla stessa passione, si esprimono secondo modalità che attraversano il proprio gusto e le proprie ambizioni.

Non sono richieste particolari abilità o studi avanzati.

Johann Sebastian Bach diceva che

“Tutti gli strumenti sono facili da suonare; tutto sta nel pigiare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da solo.”

Gli incontri avverranno durante i pomeriggi, ad eccezione delle ore di lezione curricolari, all’interno della scuola, secondo regole rigorose e ben precise che verranno presentate in seguito.

Tutti gli studenti e le studentesse potranno iscriversi dando la loro disponibilità all’insegnante che sarà in possesso di un apposito foglio ove apporre il proprio Cognome, Nome, classe.

Sia gli studenti sia le loro famiglie devono prendere coscienza che, una volta selezionati ed inseriti nel gruppo musicale, dovranno portare a termine il loro compito assegnato, in quanto risulterebbe molto difficile la eventuale sostituzione.

Chi sa di non poter assolvere tale impegno non dia l’adesione alla selezione.

In attesa della vostra adesione vi lascio con una frase del poeta latino Virgilio:

“L’Arte rivela ai cuori quel che nessuna scienza può rivelare alle menti”

 

Verbania, ottobre2017                                            Il docente Referente

                                                                                         Prof. Fabio FICI

Io lavoro

IMG 20171005 WA0013
 
Giovedì 5 ottobre l'istituto Cobianchi ha portato testimonianza delle innovative attività di Alternanza Scuola Lavoro presso IO LAVORO la più grande job-fair italiana organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte che si è svolta al Lingotto fiere di Torino.
Le classi 5 CBM, 5 ITT, 5 CBA hanno potuto illustrare ai visitatori i loro progetti presso uno stand dedicato e condiviso con altre tre scuole selezionate dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Si ringraziano tutti gli studenti per la loro disponibilità.
IMG 20171005 WA0014
 
IMG 20171005 WA0016
 
IMG 20171005 WA0011 1
 
IMG 20171009 WA0000
 
IMG 20171010 WA0000
 
IMG 20171005 WA0023

Premiazione TABLET@TALENT

TABLETTALEN

Giovedì 21 settembre 2017 si è svolta a Brunello (VA), presso la sede di Elmec Informatica, la cerimonia di premiazione della VI edizione del progetto Tablet @ Talent, l’iniziativa di Elmec Informatica dedicata agli studenti di alcuni degli Istituti Tecnici Superiori della Lombardia e del Piemonte.
Durante l’incontro 30 giovani, selezionati tra gli studenti più meritevoli degli Istituti Tecnici del territorio, sono stati premiati con un tablet di ultima generazione e con la possibilità di partecipare, senza dover affrontare nessun iter di selezione, ad un percorso di formazione in ambito tecnico informatico, l’Elmec College..
Tra i ragazzi premiati ci sono stati Mirko Vitalisi e Matteo Boldrini accompagnati dalla DS dott.ssa Vincenza Maselli e dai docenti Adorno Brichetto e Gian Maria Giani.

Gruppo

Attenzione!!! PNFATA - formazione collaboratori scolastici

pnfata

Il corso di formazione per collaboratori scolastici previsto per oggi giovedì 21 settembre 2017 è stato rinviato a data da definirsi.

Sarà nostra cura comunicare alle scuole il prima possibile la nuova data.

La segreteria 

A scuola di lavoro con UMANA

E' iniziata ieri lunedì 18 settembre 2017 la settimana dell'Alternanza Scuola Lavoro relativa alla classi 5

IMG 20170918 112754 1

IMG 20170918 084901 1

Provvidenze a favore del personale in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie per eventi anno 2016 - E.F. 2017

comunicazioni

Si pubblicano la nota prot. n. 8727 del 15 settembre 2017 dell'Ufficio scolastico regionale ed i relativi allegati con oggetto: Provvidenze a favore del personale in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie per eventi anno 2016 - E.F. 2017

ico pdf Scarica la nota prot. n. 87278727

ico pdf Scarica il decreto

icona word Scarica il modulo per la domanda

 

Alternanza Scuola Lavoro 2017-18 - settimana classi quinte

AlternanzaScuolaLavoro 2016 logo

Si rende noto il calendario delle attività per la settimana dell'Alternanza Scuola Lavoro relativo alla classi 5.
Le attività inizieranno oggi lunedì 18 settembre 2017.

icona www Vai alla sezione

Graduatorie DEFINITIVE di istituto personale Docente

graduatorieLe graduatorie definitive di istituto di 1^, 2^ e 3^ fascia del personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo, valide per il triennio 2017/20 sono pubblicate all’Albo di questa istituzione scolastica.

Vai alle graduatorie

Codici utili

Codice Fiscale 84000500037

IS COBIANCHI: VBIS00700V
(Istituto principale)

ITI COBIANCHI: VBTF00701B

LICEO COBIANCHI: VBPS007019

Contatti

Istituto d'Istruzione Superiore "L. Cobianchi".

  • Telefono: +39 0323 401563

Connettiti con noi

Seguici sui social network.
Sei qui: Home Archivio News