• CORSI TECNICI

    Chimica Materiali e Biotecnologie
  • CORSI TECNICI

    Elettronica-Elettrotecnica
  • CORSI TECNICI

    Informatica e Telecomunicazioni
  • CORSI TECNICI

    Meccanica Meccatronica ed Energia
  • CORSI LICEALI

    Liceo Linguistico
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Applicate
  • Liceo delle Scienze Umane

    Liceo delle Scienze Umane
  • Istituto d'Istruzione Superiore

    LORENZO COBIANCHI
  • CORSI TECNICI

    Chimica Materiali e Biotecnologie
  • CORSI TECNICI

    Elettronica-Elettrotecnica
  • CORSI TECNICI

    Informatica e Telecomunicazioni
  • CORSI TECNICI

    Meccanica Meccatronica ed Energia
  • CORSI LICEALI

    Liceo Linguistico
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Applicate
  • CORSI LICEALI

    Liceo delle Scienze Umane
Sei qui: Home Didattica Lotta alla dispersione

dispersionescolastica

Particolare attenzione viene posta alla lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico non solo con l’utilizzo di tecniche didattiche che coinvolgano lo studente, ma anche con attività specifiche di superamento del disagio.
Innanzittutto, dal punto di vista della motivazione allo studio per il raggiungimento degli obiettivi di formazione dello studente e per l’apprendimento si vuole avviare un’attività per individuare, definire e utilizzare metodologie didattiche finalizzate allo scopo. Da una raccolta di esperienze, svolte dai docenti in questo ambito, verranno selezionate, condivise e rielaborate tecniche e modalità di lavoro utili per organizzare attività di laboratorio e mettere a punto strategie da utilizzare nelle classi dell’istituto.
Inoltre, l’Istituto, con l’adesione a bandi predisposti da istituzioni e enti sul territorio locale e nazionale, predispone e attiva progetti (orientati agli alunni/e dei vari bienni) volti al superamento di difficoltà di inserimento o di relazione determinate da vari problemi tra cui accettazione o ansia in modo da instaurare nuove e diverse dinamiche relazionali anche con pratiche didattiche di laboratorio.
Infine, nell’Istituto c’è una particolare attenzione anche nei confronti delle studentesse e degli studenti che tendono ad abbandonare la matematica. Sulla scia di studi approfonditi, condotti da ricercatori esperti di didattica della matematica, dall’anno scorso è stato organizzato un percorso denominato ‘Corso motivazionale’ in cui alcuni docenti sollecitano negli studenti e studentesse più refrattari una riflessione riguardo all’apprendimento della disciplina e alle ragioni del loro rifiuto per cercare di ridare fiducia nelle loro possibilità di successo. Infatti, un certo numero di studenti e di studentesse abbandona già durante i primi anni di scuola lo studio della matematica, nella certezza di esserne incapaci, quasi ci fosse la mancanza di un gene portatore dell’intelligenza matematica. Questa convinzione, difficilmente sradicabile e spesso condivisa anche dagli adulti – genitori o insegnanti di altre materie – è causa di un certo numero di insuccessi molto gravi e non recuperabili mediante corsi di recupero tradizionali o sportelli. In questi casi occorre ricostruire il rapporto affettivo tra lo studente e la matematica, che si è andato deteriorando in un percorso lungo molti anni.

 

Codici utili

Codice Fiscale 84000500037

IS COBIANCHI: VBIS00700V
(Istituto principale)

ITI COBIANCHI: VBTF00701B

LICEO COBIANCHI: VBPS007019

Contatti

Istituto d'Istruzione Superiore "L. Cobianchi".

  • Telefono: +39 0323 401563

Connettiti con noi

Seguici sui social network.
Sei qui: Home Didattica Lotta alla dispersione