L’attività di Accoglienza nella Scuola interessa le classi prime di tutti gli indirizzi e si svolge nel corso della prima settimana.
Gli obiettivi sono, oltre alla presentazione della scuola, la conoscenza delle studentesse e degli studenti, la conoscenza dei docenti della classe e delle materie scolastiche, la conoscenza delle regole stabilite per il buon funzionamento dell’attività scolastica.
Ad ogni classe viene assegnato un docente tutor, incaricato di sovrintendere alla varie fasi dell’attività.
Nel corso della settimana si svolgono lavori che mirano a facilitare l’ingresso delle ragazze e dei ragazzi nella nuova realtà scolastica:

  • breve incontro con il Dirigente Scolastico;
  • distribuzione, spiegazione dell’utilizzo e compilazione del libretto delle assenze nonché spiegazione del funzionamento del sistema di rilevazione delle assenze;
  • compilazione di un questionario conoscitivo sulla famiglia, sugli interessi, sulla scuola di provenienza e sul metodo di studio utilizzato (poi elaborato dal docente tutor affinché il Consiglio di Classe possa conoscere meglio le studentesse e gli studenti);
  • attività ludica di caccia al tesoro in cui le studentesse e gli studenti sono chiamati a lavorare per la prima volta in gruppo, collaborando nelle varie fasi del lavoro, e a orientarsi nel mondo Cobianchi, riferendo poi in classe come hanno operato e cosa hanno conosciuto di nuovo dell’ambiente scolastico;
  • presentazione delle discipline da parte dei docenti della classe che durante la settimana si alternano, presentando se stessi e la propria disciplina (attraverso l’analisi del libro di testo e del materiale d’uso, le modalità di verifica e le tipologie di misurazione / valutazione) e effettuando, eventuali, test di ingresso con l’esplicitazione del loro significato e funzione;
  • giochi di ruolo e dibattiti aperti per parlare di bullismo in cui, nell’arco di due ore, le studentesse e gli studenti sono portati a riflettere e a confrontarsi;
  • incontro del Dirigente Scolastico con i genitori previa lettera di convocazione;
  • analisi del documento riportante il Regolamento Scolastico.