Olimpiadi della matematica 2020-21 – aggiornamenti
Ai colleghi di matematica e agli studenti interessati,
Ricordiamo ai colleghi e studenti che tra le tante attività che la scuola offre, c’è l’opportunità di aderire al progetto OLIMPIADI DELLA MATEMATICA.
Quest’anno, come immaginerete, abbiamo dovuto risolvere un po’ di problemi per organizzare le gare, ma finalmente siamo in grado di partire.
Nella sua prima fase prende il nome di GIOCHI DI ARCHIMEDE e avrà luogo giovedì 18 febbraio 2021 per via telematica; si tratta di risolvere dei quesiti e problemi di natura matematica.
I migliori dell’Istituto saranno poi selezionati per partecipare alla fase provinciale (Gara Distrettuale), che si terrà a metà marzo e sarà divisa in due fasi: la prima sarà svolta per via telematica e riguarderà le domande a risposta multipla, mentre la seconda, orientativamente una settimana dopo e solo per un numero ristretto di studenti in base alla classifica della prima fase, conterrà solo le domande a risposta numerica e gli esercizi dimostrativi.
Le finali nazionali sono previste a inizio maggio, nelle date canoniche (quest’anno dal 6 al 9).
Se saranno a Cesenatico tutti insieme, o separati per distretti come a settembre, dipenderà dalle condizioni sanitarie e dalla decisione del Ministero.
Operazioni preliminari, prova di simulazione e registrazione
I Giochi di Archimede si svolgeranno online per tutti gli studenti, il giorno 18 febbraio 2021, tramite piattaforma informatica.
- Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio avrà luogo una prova di simulazione, dalla durata di 45 minuti, che tutti i futuri partecipanti ai Giochi di Archimede saranno tenuti ad effettuare, in modo da sperimentare la piattaforma. La simulazione si svolgerà, tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 20; l’accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 alle ore 19 tramite un link, che vi verrà comunicato sulla classe virtuale in classroom (codice corso: xibu53c).
- Agli studenti partecipanti, al momento dell’accesso alla piattaforma, saranno richieste alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale ed il proprio indirizzo email (la mail scolastica), che dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare.
- Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente conserverà come ricevuta dell’avvenuta partecipazione.
- Lunedì 08 febbraio 2021 dalle ore 18:00 alle 18:30 per il biennio e dalle 18:30 alle 19:00 per il triennio ci sarà un meet per dare maggiori informazioni e rispondere alle vostre domande.
Il link meet è: https://meet.google.com/xgx-tkig-wyb
Classe virtuale
In classroom è presente una classe virtuale dedicata al progetto delle Olimpiadi della Matematica.
Il codice del corso è:
xibu53c
Nella classe virtuale saranno comunicati i link per la simulazione ed in seguito quella per la gara del 18 febbraio.
Inoltre utilizzeremo la classe per lo scambio di informazioni.
Incontro di preparazione
La scuola organizza un incontro in presenza in preparazione ai Giochi di Archimede:
- venerdì 12 febbraio 2021 ore 14.30 – 16.30
Gli studenti interessati si presenteranno nell’atrio dell’Aula Magna.
Si avrà la possibilità di seguire le lezioni anche in meet al link:
https://meet.google.com/xgx-tkig-wyb
Per qualsiasi informazione relativa al progetto potete chiedere ai seguenti docenti:
Brichetto Adorno email: adorno.brichetto@cobianchi.it
Rizzo Vito email: vito.rizzo@cobianchi.it
Udini Giorgio email: giorgio.udini@cobianchi.it