2017-18 Polimeri e biopolimeri
Durante l’anno scolastico 2017/2018 la classe 4 CBM (Chimica, Materiali e Biotecnologie), dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Cobianchi ha intrapreso ed approfondito uno studio sui ‘’Polimeri & Biopolimeri’’, nell’ambito dell’area di progetto.
L’area di progetto ha avuto la durata di una settimana (da lunedì 26/02/2018 a venerdì 02/03/18), durante le quali le lezioni curriculari sono state sospese. Durante questo periodo gli studenti si sono dedicati alla ricerca e allo sviluppo di un tema scelto dalla classe ed hanno così avuto modo di poter approfondire e, soprattutto, applicare i concetti studiati.
Il tema è stato scelto e sviluppato in base all’interesse degli studenti di conoscere la composizione e la produzione di Polimeri e i Biopolimeri, materiale sempre più usato e reso possibile grazie alla collaborazione con Novamont, azienda che opera sia in Italia che nel mondo attraverso sedi in Francia, Germania, Nord America e attraverso una rete di distributori. In particolare la classe ha potuto visitare lo stabilimento dell'azienda a Novara.
Durante la fase sperimentale, gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno inizialmente sintetizzato e caratterizzato mediante spettrofotometria UV-Vis e FT-IR i seguenti coloranti:
- Fluoresceina
- Eosina