Simulazione di rischio covid in aula ed effetto dei fattori di prevenzione. Leggi la premessa prima di incominciare…

Vai alla sezione

Protocollo di rientro a scuola dopo assenza per malattia

Per la riammissione a scuola dello studente/ssa si procede come di seguito riportato, dove l’attestazione del medico curante o dei dipartimenti di igiene e prevenzionesanitaria del territorio è sempre dovuta alla scuola nei seguenti casi:

  1. Per i casi di COVID-19 confermaticon esito positivodel tampone molecolare rino-faringeo, si attende la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di un tampone molecolare negativo unico a fine della quarantena di 10 giorni, dei quali obbligatoriamente gli ultimi 3 in completa assenza di sintomi. In caso di positività a lungo termine in assenza di sintomatologia da almeno una settimana, (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione), si potrà interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.
    Per il rientro a scuola dello studente, è necessario inviare una mail a covid@cobianchi.it, con l’esito di tampone negativo e di fine quarantena/riammissione in comunità, redatto dai dipartimenti di igiene e prevenzione sanitaria del territorio.
  1. Per i casi di sintomi sospetti ed esito negativodel tampone rapido e/o molecolare rino-faringeo, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante (PLS o MMG);
    Per il rientro a scuola dello studente, inviare a covid@cobianchi.it, un’attestazione del medico curante di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato o b.: un’autodichiarazione compilata dai genitori sotto la loro responsabilità, (vedi Nota Bene1);

NOTA BENE 1: è sufficiente un’autodichiarazione, se lo studente è assente per condizioni cliniche o sintomi inizialmente compatibili con il Covid, poi ricondotti ad altre cause, anche in assenza di esito tampone negativo. Per la riammissione a scuola il genitore o il titolare delle responsabilità genitoriale, presenta una specifica autodichiarazione, scaricabile nella sezione Protocolli Covid19 del sito di istituto: https://www.cobianchi.it/protocollo-covid/

Le attestazioni nei casi 1 e 2 o l’autodichiarazione sono da inviare a covid@cobianchi.it, tassativamente entro e non oltre le ore 17.00 del giorno antecedente il rientro a scuolae solo in orario d’ufficio (8,30-17,00). In caso di rientro il lunedì mattina, se non possibile farlo prima, inviare la mail entro le ore 8,30.

 

OGGETTO: Attestazione o Autodichiarazione Covid, cognome nome studente, classe

Lo studente non deve documentare nulla di cartaceo all’insegnante, tranne il libretto di assenza compilato correttamente, vedi “NOTA BENE 2”.

 

NOTA BENE 2: parallelamente, è obbligatoria la giustificazione sul libretto scolastico personale, da esibire all’insegnante che giustifica lo studente sul registro elettronico, crocettando tassativamente la casella sotto riportata presente sul libretto stesso e selezionando la voce MALATTIA (A)

 

Contatti ASL utili a operatori scolastici e famiglie per richiedere informazioni su procedure COVID19:

SERVIZIO DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA VCO:sisp.om@aslvco.it
Tel. 0323 868034 – Tel. 0323 868020
Alessandra Bonacina Tel. 0323 541746/3478828611 alessandra.bonacina@aslvco.it

Sara Licciardello Tel. 0324 491602 sara.licciardello@aslvco.it
Bonfanti Angela Tel. 0324 491548 sisp.do@aslvco.it
Contatti per chiedere informazioni per rientro dall’estero per studenti e personale scolastico:
mail: sispestero.covid@aslvco.it tel. 0323-868063

HOT SPOT NOVARA:
Area Nord: Raffaella Martinez 0322 848364 raffaella.martinez@asl.novara.it

HOT SPOT VARESE:disp.va@ats_insubria.it 0332 277240 infettive.busto@ats-insubria.it

 

 

Modulistica









Ripartiamo insieme Scarica Immuni

Tornare a vivere normalmente è possibile.
Immuni ci aiuta a farlo prima e senza rinunciare alla privacy.

Aiuta te stesso, la tua famiglia e il tuo Paese.