Protocollo di rientro a scuola dopo assenza per malattia Covid

Considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19, si aggiornano le indicazioni sulla gestione dei casi COVID-19.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  1. Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  2. In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

NOTA BENE 1: è sufficiente un’autodichiarazione, se lo studente è assente per condizioni cliniche o sintomi inizialmente compatibili con il Covid, poi ricondotti ad altre cause, anche in assenza di esito tampone negativo. Per la riammissione a scuola il genitore o il titolare delle responsabilità genitoriale, presenta una specifica autodichiarazione, scaricabile nella sezione Protocolli Covid19 del sito di istituto: https://www.cobianchi.it/protocollo-covid/

Le attestazioni nei casi 1 e 2 (Protocollo di rientro a scuola dopo assenza per malattia Covid) o l’autodichiarazione sono da inviare a covid@cobianchi.it, tassativamente entro e non oltre le ore 17.30 del giorno antecedente il rientro a scuolae solo in orario d’ufficio (8,30-17,30). In caso di rientro il lunedì mattina, se non possibile farlo prima, inviare la mail entro le ore 8,30.

 

OGGETTO: Attestazione o Autodichiarazione Covid, cognome nome studente, classe

NOTA BENE 2:
Solo per gli studenti del Biennio.

La famiglia non deve documentare nulla di cartaceo all’insegnante, ma deve utilizzare il libretto personale di assenza compilandolo correttamente, crocettando tassativamente la casella presente sul libretto stesso e selezionando la voce MALATTIA (A).

La selezione della casella assevera che la famiglia ha inviato documentazione di rientro alla mail covid@cobianchi.it in modo che il docente che giustifica l’assenza il promo giorno di rientro possa prenderne visione.

Studenti del Triennio.

La famiglia utilizzerà “Libretto Web Spaggiari” dichiarando che ha inviato documentazione di rientro alla mail covid@cobianchi.it o selezionando la voce relativa a tale procedura.

NOTA BENE 3:
attestazioneo autodichiarazione sono dovute alla scuola, solo per malattia/salute (A) riconducibile a Covid, negli altri casi di assenza per “salute” è sufficiente scegliere Motivi Famigliari” (B) o Altro” (C) specificando il motivo.

 

Contatti ASL utili a operatori scolastici e famiglie per richiedere informazioni su procedure COVID19:

SERVIZIO DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA VCO:sisp.om@aslvco.it
Tel. 0323 868034 – Tel. 0323 868020
Alessandra Bonacina Tel. 0323 541746/3478828611 alessandra.bonacina@aslvco.it

Sara Licciardello Tel. 0324 491602 sara.licciardello@aslvco.it
Bonfanti Angela Tel. 0324 491548 sisp.do@aslvco.it
Contatti per chiedere informazioni per rientro dall’estero per studenti e personale scolastico:
mail: sispestero.covid@aslvco.it tel. 0323-868063

HOT SPOT NOVARA:
Area Nord: Raffaella Martinez 0322 848364 raffaella.martinez@asl.novara.it

HOT SPOT VARESE:disp.va@ats_insubria.it 0332 277240 infettive.busto@ats-insubria.it

 

 

Modulistica










Simulazione di rischio covid in aula ed effetto dei fattori di prevenzione. Leggi la premessa prima di incominciare…

Vai alla sezione