Studenti del Cobianchi vincono le Olimpiadi di Robotica
I podi alla Romecup 2018 li portano all’europeo ed al Mondiale RoboCup Junior
Anche quest’anno la joint venture tra IIS Cobianchi di Verbania ed Elettra Robotics Lab di Domodossola, ha preso parte all’edizione 2018 della Romecup, torneo nazionale di robotica, con ben 6 team in gara.
Malgrado la competizione quest’anno fosse aperta anche a team internazionali, i risultati sono stati importanti. I sei team hanno preso parte a quattro categorie diverse: due per il Soccer open, due per il Soccer light, uno per il Cospace Recue ed uno per la categoria OnStage.
Ecco i risultati:
Soccer Open: Team OneHertz – Terzo posto
Soccer Light: Team GigaHertz – Terzo posto
OnStage: Team HumanDroid – quarto posto.
Il terzo posto nel Soccer Open è in realtà quello di Vice Campione italiano, in quanto il torneo è stato vinto da un team estero. Il titolo di Campione italiano è stato mancato di un solo goal, in una combattutissima smifinale. Il team di OnStage ha ottenuto il massimo nella parte tecnica, ma un guasto tecnico ne ha parzialmente compromesso la performance.
Il progetti in gara sono anche stati esposti alla finale delle Olimpiadi di Robotica del MIUR che si sono svolte al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano dal 21 al 22 Maggio. Il progetto “robot umanoide Atom” si è classificato al primo posto.
Grande la soddisfazione degli studenti e degli insegnanti che li hanno seguiti. Quest’anno il gruppo del progetto EduRobot è cresciuto sia nella componente insegnante che in quella studenti, segno di una buon radicamento del progetto e di una condivisione da parte del corpo docenti.
Gli insegnanti Raimondo Sgrò, Marcella Sogliani e Milena Sartorisio esprimono pertanto la loro viva soddisfazione.