Il progetto TransAlp vede coinvolto il nostro Istituto per il terzo anno.

Questo scambio individuale si configura come un soggiorno in “immersione” presso la famiglia di un’allieva o di un allievo francese di cui frequenterà la scuola e che accoglierà successivamente presso la propria famiglia e nel proprio istituto scolastico per la durata di tre/quattro settimane.

Il partenariato risponde ad alcuni importanti obiettivi didattici ed educativi: scoperta del sistema educativo francese e italiano, obiettivi linguistici di miglioramento delle lingue francese e italiana, sviluppo dell’autonomia personale e scoperta di un Paese e della sua cultura.

In questo anno scolastico 21 studenti, appartenenti alle classi terze e quarte del Liceo Linguistico, hanno aderito al progetto.

Nel mese di novembre gli studenti si incontreranno per la prima volta online, visto che fino al 31 dicembre 2021 il nostro paese è ancora in stato di emergenza causa Coronavirus.

Nel mese di gennaio 2022 il nostro Istituto si prepara ad accogliere i corrispondenti francesi che condivideranno vita scolastica e vita familiare dei loro partner italiani.

L’esperienza di scambio si ripeterà nel mese di marzo, quando i corrispondenti francesi ricambieranno l’ospitalità per tre/quattro settimane.

Alle ragazze ed ai ragazzi francesi che entreranno nelle nostre classi e condivideranno un significativo momento di scambio e crescita reciproci, un caloroso benvenuto.

Dopo un lungo e faticoso periodo di chiusura, dovuto alla pandemia, auspichiamo che questo possa essere il primo passo per ricominciare, sostenuti dall’entusiasmo che mettiamo in tutti i nostri progetti.