La digitalizzazione delle procedure e l'organizzazione dell'istituto

Il percorso formativo mira a fornire alla Dirigenza ed allo staff una conoscenza concreta, spendibile e aggiornata sulla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici e sulle piattaforme che permettono di supportare la gestione efficace dell'informazione nell'istituto. Dal 1° gennaio 2024 ha acquistato infatti piena efficacia la disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36: le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione devono essere gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Questa modifica rende necessaria la definizione delle deleghe da assegnare a ciascun dipendente, al fine di garantire l'operatività degli uffici ed al contempo il rispetto delle rigorose procedure previste. L'introduzione inoltre degli applicativi in cloud con l'azione 1.2 richiede l'approfondimento dell'uso concreto delle piattaforme stesse e la ristrutturazione dei processi organizzativi per portare i benefici delle nuove piattaforme nella vita quotidiana dell'istituto. Il percorso sarà strutturato attraverso una combinazione di presentazioni teoriche, sessioni interattive di discussione, casi studio, simulazioni pratiche. L'approccio didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva dei partecipanti, incoraggiando il confronto e la condivisione di esperienze. Oltre agli incontri in presenza, il percorso prevede un lavoro di rielaborazione personale del materiale presentato, supportato da 4 ore di sportello, ed un questionario finale.

Il percorso formativo prevede 10 ore di formazione frontale, suddivise in 5 incontri in presenza, secondo il seguente calendario. Giovedì 18 aprile 2024 ore 14:00 - 16:00 L’attività negoziale, con particolare riferimento alle novità in essere dal 1 gennaio 2024 riguardanti la completa digitalizzazione degli appalti pubblici, l’eliminazione dello SmartCIG e la nuova gestione del CIG Giovedì 2 maggio 2024 ore 14:00 - 16:00 I processi di delega e la profilatura degli utenti Giovedì 9 maggio 2024 ore 14:00 - 16:00 La pubblicità legale: BDNCP, albo online, amministrazione trasparente Giovedì 16 maggio 2024 ore 14:00 - 16:00 Segreteria Digitale, sito web e strumenti per la condivisione delle informazioni Giovedì 23 maggio 2024 ore 14:00 - 16:00 Segreteria Digitale, sito web e strumenti per la condivisione delle informazioni Successivamente agli ultimi 4 incontri, è prevista 1 ora di assistenza a sportello per il supporto e l'approfondimento delle tematiche trattate. Il calendario degli incontri a sportello sarà concordato durante ciascun incontro.

 

Iscrizione:

dal 15/04/2024 al 17/04/2024

 

Percorso attivo:

dal 18/04/2024 al 31/05/2024

 

Numero di ore:

14

 

Posti disponibili:

5

 

Categoria:

Transizione digitale

 

Area:

1, 2

 

Livello:

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

 

Tipo percorso:

Blended