Ente Morale

L'Ente Morale Lorenzo Cobianchi affianca l’Istituto e lo supporta nei momenti di necessità fornendo collaborazione e sostegno economico

Tipologia

Altro

Cosa fa

Ente Morale

Nel testamento, redatto nel 1874, Lorenzo Cobianchi così aveva disposto:

“Persuaso della massima utilità, per l’Italia in genere e per l’industria della mia città in particolare. della istituzione di scuole speciali per gli operai, dirette a portare le arti e le industrie al grado a cui pervennero quelle delle Nazioni più colte, dispongo il seguente legato, da attivarsi dopo cessato l’usufrutto lasciato a mia moglie:

  • sarà istituita in Intra una scuola speciale di Arti e Mestieri. sulle orme di quella già da alcuni anni fiorente nella città di Biella.
  • Questa fondazione, di cui dovrà chiedersi la erezio­ne in corpo morale, porterà il nome di Istituto di Arti e Mestieri Lorenzo Cobianchi, Intra.”

Luisa Brielli Cobianchi nel 1881, subito dopo la morte del marito, con l’aiuto dei nipoti Ernesto Casana e Giovanni Grugnola, inizia il lavoro necessario per il riconoscimento come Ente Morale della Fondazione voluta da Lorenzo Cobianchi (R.D. 4 giugno 1882) e per il successivo riconoscimento ufficiale della “Scuola professio­nale L. Cobianchi (R.D. febbraio 1886), i cui corsi di studio si collocano inizialmente nell’ambito delle attività fabbrili e mecca­niche e delle attività chimiche, tessili e tintorie.

Inizia così nel 1886 la lunga storia di questa Istituzione scolastica che nel 1919 si trasforma in Istituto professionale e nel 1933, sulla base della legge di riordino dell’Istruzione del 1931, diventa Istituto Tecnico Industriale.

Nei primi tre anni di vita la scuola è ospitata in locali di fortuna forniti dal Comune di Intra. Nel frattempo, però, Luisa Brielli Cobianchi sostiene fortemente, nella sua posizione di membro del Consiglio di Amministrazione, la necessità di costruire un apposito edificio scolastico e, mette a disposizione l’ingente somma necessaria alla nuova costruzione.

Nell’ottobre del 1889, all’inizio del quarto anno di attività, la nuova sede dell’Istituto è già pronta. È un edificio bello, di conce­zione moderna, come dimostrano i molti riconoscimenti ufficiali attribuiti, in particolare il premio vinto alla Mostra Internazionale di Parigi del 1904 per la sezione dedicata all’edilizia scolastica.

Ernesto Casana, esecutore materiale del lascito di Lorenzo Cobianchi, divenne il primo presidente dell’Ente Morale coprendo questa carica fino al 1910. A lui succedette il figlio Paolo Casana, persona con un curriculum di grande apertura che comprendeva anche studi condotti in Germania. Nella sua lunga presidenza dell’Ente Morale fino al 1947, egli ebbe un ruolo importante, non solo nello sviluppo del Cobianchi, ma anche nel difendere e promuovere la cultura tecnica della scuola. Nel 1919 fu sua l’idea di realizzare un pensionato a Intra, la Famiglia Studenti , per gli allievi che seguivano i corsi del Cobianchi pur provenendo da lontano, acqui-stando e sistemando l’edificio. La Famiglia Studenti ospitò allievi fino al dopoguerra il cui numero poi si ridusse lentamente fino all’esaurimento. Nel 1985 venne trasformata nell’albergo “Il Chiostro”.

Alla sua morte nel 1947 venne chiamato alla successione suo nipote Renato Casana che, nel 1972, ritenendo di non poter più seguire lo sviluppo dell’Istituto, rinunciava alla presidenza, chiedendo al suo amico avvocato De Lorenzi di sostituirlo. De Lorenzi rimase presidente fino al 1987. La carica fu poi assicurata dal Dott. Antonio Gamba fino al 1990 e quindi dall’Ing. Giorgio Lani fino al 1995 per poi tornare alla famiglia Casana con la presidenza dell’Ing. Alessandro Casana. Con lui l’Ente Morale riprese con forza l’azione in favore dell’attuale Istituto con molteplici interventi. In particolare, con la vendita nel 1997 dell’edificio della Famiglia Studenti, ha messo a disposizione un importante contributo per l’ultimo ingrandimento del complesso edilizio del Cobianchi coprendo i costi di costruzione della nuova palestra, l’aula magna e di una nuova entrata più ampia e adatta all’attuale numero considerevole di allievi e docenti dell’Istituto. Inoltre, con il capitale restante, ha stabilito una rendita per l’Istituto sotto forma di borse di studio che ogni anno assegna agli studenti più meritevoli. Ad oggi la carica di Presidente è ricoperta dal dottor Renato Franco Maria Casana, figlio dell'Ing. Alessandro Casana.

Dal 1882 l’Ente Morale affianca l’Istituto e lo supporta nei momenti di necessità fornendo collaborazione e sostegno economico.

Sede

Sede principale IIS Cobianchi

Altri componenti

Componenti del Consiglio di Amministrazione Ente Morale

Casana Renato Franco Maria – Presidente
Maselli Vincenza – Dirigente Scolastico
Agrati Mauro
Setaro Michele
Menegazzo Enzo
Gnecco Mauro
Porini Rino
Perelli Cippo Ettore

Tag pagina: Istituto