Convegno L’Elettronica in un mondo connesso
Mercoledì 4 febbraio 2026 si è svolto presso l’IIS Cobianchi il convegno “L’Elettronica in un mondo connesso”, patrocinato da numerosi enti del territorio e realizzato con la partecipazione del Politecnico di Torino e di STMicroelectronics.
L’evento era valido sia per la formazione dei docenti sia per la formazione continua dei Periti Industriali.
I lavori sono stati aperti dalla Dirigente dell’IIS Cobianchi, dott.ssa Maselli, con un intervento dedicato all’innovazione nei percorsi scolastici. Sono poi intervenuti i rappresentanti degli enti patrocinanti: per Confartigianato il dott. Osjon Osja (Responsabile gruppo ICT Piemonte Orientale), per Distretto 33 il presidente arch. Dario Ferrari e per il Collegio dei Periti Industriali del VCO il per. ind. Stefano Garosio.
La sessione tecnica si è aperta con il prof. Daniele Fuselli (già docente del Cobianchi e attuale Direttore del CTS di Emisfera), che con l’intervento “FUTURELETTRONICA: passeggiando tra le Nanotecnologie” ha proposto un percorso sull’evoluzione scientifico-tecnologica degli ultimi decenni.
È quindi intervenuto il prof. Raimondo Sgrò (IIS Cobianchi) con la relazione “Le onde elettromagnetiche: una storia che attraversa lo spazio e il tempo”, un viaggio dalla scoperta dell’induzione elettromagnetica alle equazioni di Maxwell, fino alla radiazione cosmica di fondo, con un ricordo del compianto prof. Giorgio Sironi dell’Università di Milano.
A seguire il dott. Dario Lucifora (Business Manager, STMicroelectronics) ha illustrato, nell’intervento “L’elettronica per una vita più facile, sicura e sostenibile”, le innovazioni applicative nei settori automotive e nelle tecnologie indossabili.
Ha concluso il convegno la prof.ssa Mariagrazia Graziano (politecnico di Torino) con l’intervento “ELFICO - 10 - SPACESAT.EL.FI.CO”, dedicato a un progetto di rilievo internazionale realizzato in collaborazione con agenzie spaziali.
Oltre ai partecipanti esterni, hanno preso parte all’evento circa 200 studenti dell’Istituto, in presenza e a distanza.
Come sottolineato dalla Dirigente nell’intervento di apertura, si tratta del quinto evento tecnico-scientifico organizzato negli ultimi tre anni dall’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica del Cobianchi.
Convegno L’Elettronica in un mondo connesso





