Convegno L’Elettronica in un mondo connesso

Mercoledì 4 febbraio 2026 si è svolto presso l’IIS Cobianchi il convegno “L’Elettronica in un mondo connesso”, patrocinato da numerosi enti del territorio e realizzato con la partecipazione del Politecnico di Torino e di STMicroelectronics.

L’evento era valido sia per la formazione dei docenti sia per la formazione continua dei Periti Industriali.

I lavori sono stati aperti dalla Dirigente dell’IIS Cobianchi, dott.ssa Maselli, con un intervento dedicato all’innovazione nei percorsi scolastici. Sono poi intervenuti i rappresentanti degli enti patrocinanti: per Confartigianato il dott. Osjon Osja (Responsabile gruppo ICT Piemonte Orientale), per Distretto 33 il presidente arch. Dario Ferrari e per il Collegio dei Periti Industriali del VCO il per. ind. Stefano Garosio.

La sessione tecnica si è aperta con il prof. Daniele Fuselli (già docente del Cobianchi e attuale Direttore del CTS di Emisfera), che con l’intervento “FUTURELETTRONICA: passeggiando tra le Nanotecnologie” ha proposto un percorso sull’evoluzione scientifico-tecnologica degli ultimi decenni.

È quindi intervenuto il prof. Raimondo Sgrò (IIS Cobianchi) con la relazione “Le onde elettromagnetiche: una storia che attraversa lo spazio e il tempo”, un viaggio dalla scoperta dell’induzione elettromagnetica alle equazioni di Maxwell, fino alla radiazione cosmica di fondo, con un ricordo del compianto prof. Giorgio Sironi dell’Università di Milano.

A seguire il dott. Dario Lucifora (Business Manager, STMicroelectronics) ha illustrato, nell’intervento “L’elettronica per una vita più facile, sicura e sostenibile”, le innovazioni applicative nei settori automotive e nelle tecnologie indossabili.

Ha concluso il convegno la prof.ssa Mariagrazia Graziano (politecnico di Torino)  con l’intervento “ELFICO - 10 - SPACESAT.EL.FI.CO”, dedicato a un progetto di rilievo internazionale realizzato in collaborazione con agenzie spaziali.

Oltre ai partecipanti esterni, hanno preso parte all’evento circa 200 studenti dell’Istituto, in presenza e a distanza.

Come sottolineato dalla Dirigente nell’intervento di apertura, si tratta del quinto evento tecnico-scientifico organizzato negli ultimi tre anni dall’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica del Cobianchi.

Convegno L’Elettronica in un mondo connesso
Convegno L’Elettronica in un mondo connesso Convegno L’Elettronica in un mondo connesso Convegno L’Elettronica in un mondo connesso Convegno L’Elettronica in un mondo connesso Convegno L’Elettronica in un mondo connesso Convegno L’Elettronica in un mondo connesso