Finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica

Nel fine settimana (08-11 maggio) si sono svolte a Cesenatico le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica con la partecipazione dei migliori 300 studenti provenienti da tutte le regioni italiane. Dopo aver superato la fase di Istituto e la gara Distrettuale, Margherita Mascioni della classe 3ALSA dell'IIS L. Cobianchi è stata selezionata per rappresentare il distretto del VCO (come unica rappresentante - il nostro distretto possiede una sola quota).
Margherita ha ottenuto una Menzione d'Onore: ha totalizzato 18 punti (7,7,2,2,0,0) nei 6 problemi proposti (punteggio massimo per problema 7) a soli 3 punti dalla medaglia di bronzo: un ottimo risultato per il nostro distretto visti i livelli di competitività che le Olimpiadi della Matematica hanno raggiunto in questi anni e vista la complessità dei problemi proposti che, per essere risolti, oltre a competenze specifiche necessitano di notevoli capacità logiche.
Desideriamo condividere questo prestigioso risultato e fare i complimenti a nome di tutti noi a Margherita per i risultati raggiunti che contribuiscono ad elevare il merito del nostro distretto a livello nazionale.
Al di là della competizione è stata un’occasione unica per i partecipanti di incontrare altri studenti di tutta Italia che condividono la passione per la matematica.
Un ringraziamento particolare al Prof. Vito Rizzo che ha accompagnato e sostenuto Margherita a Cesenatico.
Il team Olimpico
Adorno Brichetto
Barbara Canavesio
Vito Rizzo
Giorgio Udini
Olimpiadi della matematica
Olimpiadi della matematica Olimpiadi della matematica