Giochi della Chimica: Federico Capone alla fase nazionale
Nelle date del 19/20/21 maggio scorso Federico Capone, studente della 4 CBM, ha partecipato alla fase nazionale dei Giochi della Chimica. La competizione, organizzata dalla Società Chimica Italiana, si è tenuta a Firenze. Il nostro studente faceva parte della delegazione piemontese composta dagli altri campioni regionali: Federico Sapei del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo, Enrico Maggi del Liceo “C. Darwin” di Pinerolo e Andrea Bono dell’ITIS “M. Delpozzo” di Cuneo.
Alla competizione hanno partecipato 100 studenti, provenienti da istituti superiori di tutta Italia, suddivisi in tre categorie: classe A (studenti del biennio), classe B (studenti del triennio di indirizzi non chimici), classe C (studenti del triennio dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie). I 100 studenti sono approdati alla fase nazionale dopo aver superato due prove selettive (fase di istituto e fase regionale) e rappresentano lo 0,35% dei partecipanti totali a livello nazionale.
La fase nazionale si è svolta in due passaggi: prima gara su quesiti a risposta multipla e seconda gara su quesiti a risposta aperta. Federico complessivamente si è piazzato al 12° posto nella graduatoria nazionale. Anche gli altri studenti piemontesi hanno ottenuto buoni piazzamenti.
Complimenti a tutti i ragazzi!
Giochi della Chimica Fase Nazionale



