I giovani e le scienze 2023

 

Dal 18 al 20 Marzo si è svolta a Milano, presso la sede della FAST, la finale della selezione italiana per il 34° concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti. Ethan Mallamo e Joel Pellegrini della 4 a Chimica Materiali e Biotecnologie, articolazione Chimica e Materiali, hanno partecipato al concorso con il progetto “COPproject: ciclo ottimizzato della carta”, sviluppato con l’obiettivo di ridurre sprechi e inquinamento, applicando i principi dell’economia circolare. Il lavoro si concentra su due rifiuti di diversa provenienza: carta assorbente usata nei laboratori didattici dell’istituto e scarti vegetali da piccole coltivazioni.
Il progetto prevede la possibilità di riutilizzare la carta assorbente dopo un lavaggio in acqua e la successiva essicazione.
La carta non riutilizzabile dopo i processi di lavaggio e/o essicazione e mescolata con scarti vegetali viene trasformata in bioplastiche mediante trattamento con acido trifluoroacetico.
La centrifugazione per separare l’eventuale residuo solido e l’evaporazione dell’eccesso di TFA determinano la formazione di un film di bioplastica, che può sostituire le plastiche derivanti dall’industria petrolchimica.
Dopo aver superato la prima fase selettiva, il progetto è giunto alla finale (23 sono stati i progetti finalisti realizzati da 52 studenti), dove è stato valutato dalla giuria del concorso ed è stato premiato con la partecipazione degli studenti a ESI MESSICO – Esposizione scientifica internazionale di MILSET, che si svolgerà a Mazatlan – Sinaloa (Messico) dal 21 al 27 ottobre 2023.

Complimenti a Ethan e Joel!