Il Cobianchi conquista il secondo posto al Torneo Age Contra dell’Università Cattolica di Milano

Sabato 17 gennaio 2026 la squadra di Dibattito Filosofico dell’IIS Cobianchi ha partecipato al Torneo “Age Contra”, ospitato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Promosso dal Dipartimento di Filosofia in collaborazione con ApiS – Amore per il Sapere ETS, il torneo propone una forma di disputa regolamentata in cui le squadre si confrontano su una tesi assegnata, rispettando tempi e ruoli, costruendo argomentazioni, confutazioni e repliche in modo rigoroso.

L’importanza pedagogica di questa modalità di dibattito sta nel suo invito ad “agire contro” le proprie certezze: non allena soltanto a difendere con rigore una tesi, ma anche a mettersi nei panni dell’altra posizione, valorizzando l’avversario e riconoscendo pubblicamente — nella fase conclusiva di dichiarazione di riconoscimento — gli elementi di forza e di verità della tesi opposta. Un esercizio concreto di pensiero critico, ascolto e onestà intellettuale.

Nel corso della giornata, la squadra dell’IIS Cobianchi — “Le Valchirie” — ha superato quarti di finale e semifinali confrontandosi con due scuole milanesi, affrontando i round di disputa su topici assegnati e sostenendo sempre la posizione PRO. Nei quarti di finale, contro il Liceo Primo Levi di San Donato Milanese, il confronto ha avuto come tema: “L’individuo è il soggetto che fa la storia” vs “Il popolo è il soggetto che fa la storia”. In semifinale, contro l’IIS Lagrange, la disputa si è svolta sul topico: “Io sono i miei atti”.

A Milano, insieme alle studentesse, erano presenti anche il professor Vincenzo Rizzo, allenatore della squadra, che le ha seguite e sostenute per tutta la giornata, accompagnandole passo a passo lungo le diverse fasi della competizione, e il professor Andrea Fusco, che ha supportato il team durante gli allenamenti e la preparazione in vista dell’Age Contra.

In finale, la squadra dell’IIS Cobianchi si è confrontata con il Liceo Gioberti di Torino sul topico: “Non c’è io senza tu”. Il secondo posto è un risultato di grande valore, ma il significato più profondo di questa esperienza sta soprattutto nel percorso compiuto: motivo di orgoglio per la nostra scuola è infatti il riconoscimento espresso dai giudici, che hanno avuto modo di valutare tutte e tre le gare del team e hanno apprezzato la crescita delle studentesse, quasi “in diretta”, di round in round. Le ragazze hanno saputo fare proprie le indicazioni ricevute alla conclusione di ogni confronto dai docenti in giuria, trasformandole in miglioramenti e consolidando, gara dopo gara, il lavoro di squadra.

Anche per questo desideriamo ringraziare l’Università Cattolica per l’ospitalità e i docenti in giuria per la qualità delle osservazioni, che hanno accompagnato la crescita delle studentesse lungo tutta la competizione.

Complimenti a tutte le squadre avversarie per il livello del confronto e alle nostre Valchirie per l’impegno e la tenacia dimostrati in un percorso così complesso: Annalara Farina (3CLES), Morgana Veronese (3CLES), Giulia Garzoli (4ALES), Camilla Colongo (4LL), Chiara Groppetti (5BLES).

Age Contra Cattolica
Attestato Premiazione