Olimpiadi della Matematica

Il progetto, coordinato dall’UMI, consente di individuare e valorizzare le eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore. Lo scopo è quello di spingere gli studenti verso una conoscenza più operativa e applicata della matematica mettendoli in grado di apprezzare i problemi e il problem-solving.

Lo scorso 11 febbraio 2026 si è svolta al Cobianchi la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica, alla quale hanno partecipato i migliori classificati della fase d’istituto.

La nostra scuola ha ottenuto un risultato prestigioso: Gabriele Pizzorni della classe 5AITI ha vinto la competizione e rappresenterà la nostra provincia alle finali nazionali di Cesentatico.

Contestualmente anche la squadra composta da Giole Baldioli, Giulio Cerullo, Alessandro De Lucia, Margherita Mascioni, Gabriele Pizzorni, Giulio Potenza, Yijing Shu e Giulia Surdo ha ottenuto un ottimo piazzamento alla gara a squadre (Coppa Agnesi) che si è svolta a Genova lo scorso 06 marzo.

Risultati che premiano l’impegno e la passione per la matematica condiviso da studenti e docenti.