Olimpiadi Italiane di Informatica 2025 – Medaglia di bronzo per Gabriele Pizzorni

Dal 23 al 25 settembre 2025, presso l’Istituto Malignani di Udine, si è svolta la finale nazionale della 25ª edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, alla quale hanno preso parte i migliori studenti selezionati a livello territoriale da tutta Italia.

L’IIS “L. Cobianchi” di Verbania è stato rappresentato da Gabriele Pizzorni, studente della classe 5a AITI, che ha conseguito un brillante risultato: con 142 punti si è classificato 39º a livello nazionale, ottenendo la medaglia di bronzo.

La partecipazione a queste Olimpiadi costituisce per gli studenti non solo un’importante occasione di confronto con coetanei di tutta Italia, ma anche un’esperienza di crescita personale e formativa di grande valore.

Si ringrazia il professor Mattia Marcolin dell’ITI “Q. Sella” di Biella" per aver accompagnato e sostenuto Gabriele durante la trasferta.

Un sentito ringraziamento va inoltre ai docenti responsabili del progetto Alessandro Tatti, Tiziano Fornara e Mirella Cassani, per il lavoro di preparazione e supporto svolto, e alla dirigente scolastica Vincenza Maselli, che promuove e incoraggia costantemente la partecipazione a iniziative di eccellenza.

Il Cobianchi esprime grande soddisfazione per questo riconoscimento, che testimonia l’impegno e la preparazione dei nostri studenti anche in competizioni di alto livello nazionale.

Olimpiadi dell'informatica