Primo e terzo posto per gli studenti del corso Chimica e Materiali del Cobianchi al Concorso Nazionale Crescita Cristalli
Giovedì 23 maggio 2024 presso il Campus di Fisciano dell’Università di Salerno si è svolta la premiazione del V Concorso Nazionale Crescita Cristalli, a cui hanno partecipato due classi dell’IIS “L.Cobianchi”, la 3CBM e la 4CBM, selezionate tra le sei classi finaliste tra circa quaranta classi su tutto il territorio nazionale.
La cerimonia di premiazione ha regalato grandi emozioni e un’enorme soddisfazione a studenti e docenti presenti. Infatti, la classe 3CBM si è aggiudicata il primo posto del Concorso Nazionale mediante il progetto Luce e colori e la classe 4CBM si è posizionata al terzo posto con il proprio progetto Giorno per giorno.
I criteri per l’assegnazione dei premi sono stati ispirati all’impatto visivo e alla varietà dei cristalli prodotti (qualità cristallina, colore, trasparenza, dimensioni, morfologia) e alla qualità della relazione scientifica allegata.
Prima della premiazione le classi hanno inoltre avuto la possibilità di visitare i laboratori del CNR-SPIN presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno e di assistere agli interventi di Salvatore De Pasquale, Direttore del Dipartimento di Fisica «E.R. Caianiello» di UNISA, Consiglia Tedesco dell’Associazione Italiana di Cristallografia e dell’European Crystallographic Association, Mario Cuoco come Direttore sede di Salerno CNR-SPIN, Carmine Capacchione come Direttore del Dipartimento di Chimica e Biologia «A. Zambelli» dell’UNISA e Antonio Vecchione del CNR-SPIN.
Il successo ottenuto è un prezioso riconoscimento dell’ottimo lavoro scientifico di squadra svolto dagli studenti durante l’intero anno scolastico e uno stimolo per raggiungere ulteriori traguardi e migliorare le proprie competenze in ambito chimico nei prossimi anni.
Complimenti a tutti gli studenti delle classi 3CBM e 4CBM!