Studenti del Cobianchi alle Olimpiadi della Cultura e del Talento
Alcuni studenti dell’IIS “L. Cobianchi” hanno partecipato alle Olimpiadi della Cultura e del Talento, competizione nazionale a squadre che coinvolge studenti delle scuole superiori in prove multidisciplinari basate su logica e conoscenze di letteratura, storia, geografia, musica, arte, scienze ed educazione civica.
A prendere parte al progetto sono stati studenti dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, in particolare delle classi 3CBM, 4CBA e 5CBM. Il percorso è iniziato l’11 dicembre 2025 con i Giochi di Galileo, la fase di selezione di istituto, che ha visto confrontarsi sette squadre della scuola. Al termine della prova si sono qualificate per la semifinale quattro squadre del Cobianchi: Sadaharu, I Legami Sigma, 6 uomini e una buretta e Reclute Royale.
La fase successiva si è svolta sabato 7 marzo 2026 a Bra, dove le quattro squadre si sono confrontate con circa seicento studenti provenienti da scuole di tutto il Nord Italia, prendendo parte a una competizione che richiede preparazione su più ambiti disciplinari e rapidità di ragionamento.
L’esperienza ha rappresentato per i ragazzi un’occasione concreta per misurarsi con una realtà nazionale e per vivere il percorso scolastico anche nella forma della sfida culturale condivisa, con la possibilità di mettersi alla prova in un contesto diverso da quello ordinario.
A rappresentare l’istituto nelle semifinali sono stati, per la squadra 6 uomini e una buretta, Simone Appiani, Davide Battista, Federico Capone, Mattia Gallivanone, Zakaria Khouibi e Alberto Moranzoni (classe 5CBM); per I Legami Sigma, Greta Baroni, Lorenzo Fregonara, Alessandro Maffioli, Zakaria Sahel, Diego Sanga e Gianluca Saravolla (classe 3CBM); per Reclute Royale, Francesco Maletti, Martino Minazzi, Diego Muratore, Sofia Sasso, Alessandro Stolfi e Martina Zani (classe 4CBA); per Sadaharu, Kevin Cominoli, Micaela Ferrari, Mattia Ferraris, Marco Fortis, Leonardo Grieco e Thomas Simonella (classe 4CBA).
La partecipazione alle Olimpiadi della Cultura e del Talento ha così valorizzato competenze e conoscenze degli studenti e ha offerto un’importante occasione di crescita scolastica e personale.
Olimpiadi della Cultura e del Talento





