Studenti della quinta Chimica e Materiali alla fiera MILSET Expo-Sciences International in Messico
Ethan Mallamo e Joel Pellegrini, frequentanti la 5a Chimica e Materiali, hanno partecipato alla fiera MILSET Expo-Sciences International tenutasi nella città di Puebla (Messico) dal 21 al 27 ottobre u.s.
All’interno della fiera, Ethan e Joel hanno presentato il loro progetto denominato “COP Project – Cycle Optimized of Paper” risultato tra quelli premiati nell’ultima edizione del concorso “I giovani e le scienze”, organizzato dalla Federazioni delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) e svoltosi a Milano nello scorso mese di marzo.
La fiera MILSET Expo-Sciences International quest’anno ha visto la partecipazione di più di 250 progetti, per più di 700 persone partecipanti, provenienti da 30 paesi di tutto il mondo. I due studenti del nostro istituto hanno quindi potuto illustrare a una vasta platea di persone il loro progetto. Lo scopo di quest’ultimo è il recupero e riutilizzo della carta assorbente utilizzata nei laboratori didattici della nostra scuola e la sua trasformazione in una bioplastica, materiale rispettoso dell’ambiente.
A partire dai principi dell’economia circolare i nostri ragazzi hanno sviluppato un’idea innovativa e hanno dimostrato che è possibile, con voglia e passione per il proprio lavoro, rendere migliore il nostro mondo.
L’esperienza vissuta è stata inoltre l’occasione per Ethan e Joel di incontrare e conoscere coetanei e coetanee provenienti da altri paesi e portatori di altre culture e tradizioni. In un mondo in cui molti popoli e nazioni tendono a chiudersi, evitando il confronto, occasioni come questa e come altre proposte dal nostro istituto sono necessarie per rendere i nostri giovani consapevoli che nella diversità sta la ricchezza umana e che nel rispetto dell’altro cresce e matura il proprio sé.