Studenti di Chimica e Materiali premiati al Premio Storie di Alternanza e di Competenze
Lunedì 15 dicembre 2025 nella sede della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte di Baveno si è tenuta la cerimonia di premiazione dell'edizione territoriale del Premio Storie di Alternanza e Competenze. Il premio ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai percorsi formativi di giovani e studenti attraverso i video da loro realizzati.
La classe quinta Chimica e Materiali dell’Istituto Lorenzo Cobianchi si è classificata al terzo posto della categoria Istituti Tecnici con il video Cobianchi-Vinavil: un collante tra la scuola e il mondo del lavoro. Sono stati premiati con un buono di 1000 euro gli studenti Giodi Abdalla, Simone Appiani, Davide Battista, Tea Cagnola, Federico Capone, Stefano De Giuli Botta, Mattia Gallivanone, Zakaria Khouibi, Alberto Moranzoni, Edoardo Parola, Edoardo Roi e Emma Tosi, che nell’A.S. 2024-25 hanno sviluppato un progetto con Vinavil nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Nel corso dei primi mesi del 2025 Vinavil ha messo a disposizione della classe quarta Chimica e Materiali sia personale specializzato che attrezzature, permettendo agli studenti di ricreare un vero e proprio processo di polimerizzazione industriale nei laboratori scolastici e di eseguire le analisi specifiche del reparto di controllo qualità su prodotti pensati per applicazioni in diversi settori (vernici, legno, tessile). Gli studenti hanno lavorato con entusiasmo al progetto per alcune settimane, sviluppando competenze professionali e trasversali e presentando al pubblico e all’azienda i propri risultati. Con il video proposto al Premio Storie di Alternanza e Competenze hanno voluto raccontare tutte le fasi del progetto.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il Dott. Tito Zanetta, R&D Manager di Vinavil, che ha messo in evidenza l’importanza del legame tra scuola e azienda, fondamentale per il futuro di entrambe le realtà.
Complimenti agli studenti per l’impegno profuso e il riconoscimento ottenuto.
Premio Storie di Alternanza 2025





