Scala di valutazione del comportamento

La valutazione complessiva del profitto degli alunni, espressa alla conclusione dei periodi in cui è suddiviso l’anno scolastico e competenza del Consiglio di Classe, viene effettuata utilizzando i voti in decimi:

10  Ha mantenuto un atteggiamento non solo autonomo e responsabile, ma particolarmente attivo e costruttivo, migliorando sensibilmente il lavoro della classe, collaborando e partecipando, valorizzando le proprie e le altrui capacità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive.


9 _ Ha saputo agire in modo autonomo e responsabile, ha saputo inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.


Motivazioni del decremento a scalare dal 9:

  • Ha danneggiato volontariamente attrezzature/strutture/documenti della scuola.
  • Ha assunto un comportamento decisamente scorretto nei confronti delle persone (compagni, insegnanti, personale ATA) in più occasioni (o in una occasione in modo particolarmente grave).
  • Ha disturbato le lezioni danneggiando sensibilmente lo svolgimento del lavoro comune.
  • Ha collezionato frequenti ritardi e/o assenze o uscite non giustificati/motivati (“strategici”).
  • Ha abbandonato senza la prevista autorizzazione la classe/scuola.
  • Ha compiuto in modo reiterato e/o particolarmente rilevante, in ogni caso accertato e documentato, una o più infrazioni di tipo diverso previste dal Regolamento Disciplinare.

Le particolari circostanze e modalità per l'attribuzione del CINQUE in condotta sono stabilite dall'art.4 del DM 5 del 2009.