Servizio psicologico
SERVIZIO PSICOLOGICO A.S. 2025-26
Il Servizio Psicologico all’interno dell’Istituto è gestito da due esperte esterne, individuate dalla scuola, che offrono una consulenza psicologica breve a studenti, gruppi classe, docenti, consigli di classe e famiglie.
E’ attivo per tutto l’anno scolastico, a partire da lunedì 10.11.2025, propone e partecipa a numerosi progetti, in collaborazione con i docenti e con la dirigenza.
FINALITÀ:
-
Promozione del benessere psicologico e relazionale degli studenti e delle studentesse, sostenendo il loro percorso di formazione e di crescita, tenendo conto delle criticità e delle opportunità dell’età adolescenziale e tardo-adolescenziale.
-
Rilevazione e messa a punto di interventi in merito a situazioni di disagio e di difficoltà sul piano emotivo, relazionale e/o di studio che possono interferire con un sereno approccio alla scuola e un apprendimento efficace.
PROGETTI ATTIVATI PER L’A.S. 2025-26:
-
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME “PRONTI A SALPARE”: conoscenza degli studenti delle classi prime e monitoraggio della qualità del loro inserimento scolastico; consulenza ai coordinatori e ai Consigli di Classe.
-
PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSI TERZE “APPRODO AL TRIENNIO”: monitoraggio dell’ingresso al triennio, supporto al gruppo classe e al Consigli di Classe nelle problematiche emergenti, valutazione della scelta dell’indirizzo e del progetto formativo.
-
PROGETTO PLACCA IL BULLO: partecipazione al Team Antibullismo della scuola.
-
PROGETTI DI INTERVENTO IN GRUPPI-CLASSE: approfondimenti all’interno di unità di educazione civica o di orientamento per tematiche psicologiche, su richiesta del Consiglio di Classe o dei rappresentanti di classe degli studenti.
-
PROGETTO SPORTELLO PSICOLOGICO: ascolto, consulenza e supporto psicologico ai singoli studenti, ai gruppi classe, ai singoli docenti, ai consigli di classe e ai genitori degli studenti, di qualsiasi classe, che ne fanno richiesta.
Per le studentesse e gli studenti minorenni:
I ragazzi e le ragazze potranno accedere agli incontri di SPORTELLO PSICOLOGICO con le esperte esterne solo con il consenso della famiglia, fornito tramite la compilazione dell’apposita modulistica, presente sulla bacheca del registro elettronico dei genitori.
La compilazione è richiesta ad entrambi i genitori, secondo la seguente procedura:
-
spunta sul documento “Informativa breve Sportello Psicologico”
-
spunta sul documento “Consenso Sportello Psicologico”
Tutta l’attività risponde agli obblighi del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, e tutti gli eventuali dati personali raccolti nell’espletamento delle attività sono trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 101/2018 e ai loro aggiornamenti.
Le psicologhe sono a disposizione fino al termine delle lezioni, in base al loro orario. Ricevono su appuntamento, presso la sede del Servizio Psicologico, di fianco alla Biblioteca. Sono contattabili tramite la loro mail istituzionale.
ESPERTE ESTERNE:
DOTT.SSA PERELLI CIPPO ELISABETTA
Psicologa - psicoterapeuta - consulente scolastica
Referente classi: MM - CB/CBS/CBA - LL - LSA (classi 2°-5°) - LES (classi 1°)
Orario: lun e mar h 8.30-12.30 e ven h 11.00-13.00
Mail: elisabetta.perelli@cobianchi.it
DOTT.SSA RUSSO GIORGIA
Psicologa - psicoterapeuta - consulente scolastica
Referente classi: EE - IT - CB/CBM - LSA (classi 1°) - LES (classi 2°-5°)
Orario: merc e giov, da concordare direttamente via mail
Mail: giorgia.russo@cobianchi.it





