2013-14 Saponi

Durante l’anno scolastico 2013/2014 tutte le classi IV dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” hanno intrapreso uno studio sui saponi, nell’ambito dell’attività denominata area di progetto.
La tematica scelta si incentra sui saponi, tema dettato dall’interesse degli studenti di conoscerne la composizione e la produzione e dal fatto che il medesimo preparato sia così diffuso e importante nella nostra quotidianità.
Il lavoro svolto nell’area di progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Saponificio Varesino, azienda affermata sul territorio nella produzione e nel commercio di saponi.

Il Saponificio Varesino ha fornito inoltre la metodica seguita per la produzione dei saponi, con cui è stata avviata l'attività sperimentale in laboratorio. Per ottenere i saponi, è stata fatta avvenire la reazione di saponificazione, ossia l'esterificazione basica degli esteri contenuti in alcuni grassi vegetali. In particolare, sono state utilizzate le seguenti quantità di reagenti:

La miscela è stata messa a reagire a 65°C e, nel momento in cui ha iniziato ad addensarsi, sono state aggiunte le essenze

Completata la reazione e aggiunta una soluzione satura di NaCl si è filtrato, per separare il sapone dal liquido. Il sapone è stato fatto solidificare in appositi stampi.

 

Di seguito, alcune immagini dei prodotti ottenuti:

 

Per la produzione di saponi, sono state condotte alcune estrazioni e sintesi preliminari. In particolare, le essenze sono state ottenute mediante le seguenti tecniche di estrazione:

  • Distillazione dell'olio essenziale d’alloro
  • Distillazione del cinnamato di etile
  • Estrazione dell’aroma dell’alloro dalle foglie con Soxhlet
  • Estrazione del colorante verde dalle ortiche con Soxhlet
  • Estrazione dell’olio dei noccioli della ciliegia con Soxhlet
  • Estrazione del colorante rosso dalle barbabietole mediante lisciviazione a caldo

Sono invece state condotte le seguenti sintesi:

  • Sintesi del salicilato di metile
  • Sintesi dell α-terpineolo
  • Sintesi del cinnamato di etile
  • Sintesi dell’acetato di ottile
  • Sintesi della vanillina

Durante la fase sperimentale, alcune analisi chimiche sono state effettuate sui prodotti finali, ossia i saponi, nonché sugli olii. Queste sono riassunte nella tabella seguente:

Inoltre, è stata effettuata un'analisi gascromatografica dei grassi contenuti nei saponi e negli oli, con i seguenti risultati per gli oli:

La composizione dei saponi è risultata la seguente:

Sono inoltre state effettuate delle analisi di tipo quantitativo su 4 tipi di saponi per ricercare la presenza di batteri e funghi, in particolare la candida. Sono risultate presenti alcune colonie di batteri causate da contaminazioni. Sui saponi analizzati non è stata invece rilevata la presenza di P. aeroginosa.

Il Challenge test è una procedura che valuta la capacità di difesa e stabilità di un prodotto cosmetico all’aggressione microbica e prevede la contaminazione voluta del prodotto cosmetico con microrganismi a concentrazione nota (es. Escherichia coli) e la variazione successiva della carica microbica mediante il conteggio in piastra del numero di batteri vivi ad intervalli regolari di tempo per un periodo di 28 giorni. La stabilità si valuta in base alla riduzione della carica microbica
(riduzioni logaritmiche) rispettando precisi intervalli di tempo, T0, T1, T3, T7,T14,T28.
Si è eseguito il Challenge test su creme cosmetiche e i risultati sono stati confrontati con quelli per il test sui saponi. I risultati indicano che le creme cosmetiche hanno una scarsa stabilità preservante rispetto ai saponi, quindi maggiormente aggredibili dai microrganismi (patogeni ed alterativi).  I saponi analizzati hanno invece una accettabile stabilità preservante dall’aggressione dei microrganismi (patogeni ed alterativi).

Infine è stata condotta l'analisi microbiologica su campioni di sapone del saponificio varesino per verificare la presenza o meno del ceppo batterico Staphylococcus aureus nei saponi-campione. Questo non era presente in nessun sapone analizzato sui suoi terreni specifici (Terreno di isolamento Baird Parker Agar; Terreno completo Baird Parker Agar).

Di seguito un riepilogo delle analisi microbiologiche:

Studenti delle classi

4 CBM
Bitonti Maicol
Burba Marino
Cantaluppi Roberto
Cerri Annalisa
El Ftouh Abdeslam
Fortina Michael
Garizio Lorenzo
Lule Daniela
Marino Marco
Morlacchi Mirko
Rodari Lisa
Rota Bacchetta Elisa
Scaffidi Ingiona Fausto

4 CBA
Bartolomeo Davide
Bertola Marta
Busseni Aurora
Castiglioni Fabiola
Cavuoti Jacopo
Ceretti Samuele
Desantis Debora
Forcina Luca
Giardino Andrea
Giolzetti Sarah
Ielmini Enrico
Luisetti Stefano
Magaraggia Igor
Nigrelli Fabio
Piizzi Stefano
Progni Mirgen
Reggiori Luca
Rigotto Davide
Rizzi Andrea
Rosa Nicholas
Sassi Stefano

4CBS
Appukuttan Ojan
Balestroni Samuel
Bernasconi Silvia
Boscarino Sara
Carcano Chiara
Cerioni Marta
Colombo Sonia
David Simone
De Gennaro Giulia
Disabato Giorgia
Donati Chiara
Fruttero Noemi
Grandolini Matteo
Martoccia Manuel
Mazza Pier Paolo
Mazzucchelli Chiara
Musto Claudio
Palmioli Sheila
Sorintano Nicola
Suman Luca
Tomi Alessia
Troaca Silviu Flavius
Valentinis Cristian

4 CBS
Airoldi Manuel
Bonomini Silvia
Cardullo Alessia
De Sordi Elia
Dell’orto Chiara
Frattini Giulia
Guerreschi Roberta
Ippolito Nadia
Minozzi Claudia
Passerini Chiara
Scibetta Stefania
Tinelli Greta
Zappulla Andrea
Zhou Sihan