2013-14 Saponi
Durante l’anno scolastico 2013/2014 tutte le classi IV dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” hanno intrapreso uno studio sui saponi, nell’ambito dell’attività denominata area di progetto.
La tematica scelta si incentra sui saponi, tema dettato dall’interesse degli studenti di conoscerne la composizione e la produzione e dal fatto che il medesimo preparato sia così diffuso e importante nella nostra quotidianità.
Il lavoro svolto nell’area di progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Saponificio Varesino, azienda affermata sul territorio nella produzione e nel commercio di saponi.
Il Saponificio Varesino ha fornito inoltre la metodica seguita per la produzione dei saponi, con cui è stata avviata l'attività sperimentale in laboratorio. Per ottenere i saponi, è stata fatta avvenire la reazione di saponificazione, ossia l'esterificazione basica degli esteri contenuti in alcuni grassi vegetali. In particolare, sono state utilizzate le seguenti quantità di reagenti:
La miscela è stata messa a reagire a 65°C e, nel momento in cui ha iniziato ad addensarsi, sono state aggiunte le essenze