RoboCup Junior 2023

Si sono svolti a Bordeaux (Francia) dal 4 al 9 Luglio 2023 i campionati Mondiali  RoboCup. Vi hanno preso parte due team della provincia: il team KiloHertz dell'Istituto Cobianchi che ha gareggiato nella categoria Soccer Open per la sezione Junior ed Elettra Robotics Team che ha gareggiato nella categoria @Home Education. Si tratta quest'ultima di una categoria orientata alle applicazioni domestiche dei robot, ponte tra le sezioni Junior e Major, riservata a giovani che non possono più competere nella sezione Junior e che desiderano approcciarsi alla sezione Major, dove solitamente gareggiano le università. Si tratta di un passo importante per il team targato Elettra Robotics Lab che è composto anche da ex studenti del Cobianchi.

I risultati sono i seguenti

Soccer Open: Team KiloHertz 8° posto in classifica

Soccer Entry: Team OneHertzpremio speciale "Rising Star"

Il team KIloHertz ha ottenuto la qualificazione al mondiale durante la Romecup, evento organizzato da Fondazione Mondo Digitale presso il Campus Biomedico. Per la categoria @Home non era prevista una gara nazionale ma le selezioni sono avvenute direttamente con gli organizzatori della federazione, mediante un percorso online. Per la partecipazione alla gara nella @Home Edu, è stato utilizzato il robot Marrtino, gentilmente messo a disposizione da Paolo Cirinei di Robotics 3D.

I team erano entrambi coordinati dal prof. Raimondo Sgrò, il percorso dei ragazzi si arricchisce di sfide, c'è molta soddisfazione per essere riusciti a prendere parete all'evento, anche in questa nuova categoria.

Per quanto riguarda il soccer open (calcio robotico) il torneo era basato su un totale di 7 round di partite numerose prove speciali, dove i KikoHertz ne hanno vinte 4, piazzandosi nel primo terzo di classifica all'ottavo posto. Per la @Home, in ognuna delle giornate di gara veniva assegnata un prova da eseguire. 

Ecco la composizione dei Team:

KiloHertz

  • Daniel Vellone (5° Informatica)
  • Francesco Albertinari (5° Elettronica)
  • Stefano Giordani (5° Elettronica)
  • Riccardo De Silvestri (3° Elettronica)

 Elettra Robotics Team

  • Bice Marzagora (3° anno di ingegneria Politecnico di Milano)
  • Davide Frova (1° anno di informatica presso la USI)
  • Christian Conti (laureando in ingegneria elettronica Politecnico di Torino)

Il gruppo della provincia con i due team KiloHertz, Elettra Robotics Team, il prof. Sgrò ed i due giovani (ex) Davide Chiorlin ed Alex Vellone che hanno preso parte alla manifestazione in qualità di arbitri. Ed infine i due robot calciatori Viper 6 e Viper Beta.

Il team KiloHertz dopo la partita con il Messico