Transalp
Il progetto Trans’Alp, che nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di quattro settimane (generalmente nel periodo settembre-novembre). La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia.
Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi.
Il progetto consiste quindi in un soggiorno-scambio in Francia rivolto ad alcuni studenti delle classi terze e quarte del liceo linguistico della durata di un mese. I partecipanti sono alloggiati in famiglie selezionate secondo la direttiva MIUR n° 843 del 10 aprile 2013 "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale" a sostegno della mobilità transfrontaliera. Partecipano a tale progetto gli studenti che ne faranno richiesta in base alla disponibilità della Regione Piemonte.
Gli obiettivi sono:
- conoscere la realtà del Paese di cui si studia la lingua
- potenziare le competenze linguistiche degli alunni attraverso lezioni di lingua mirate ad ampliare le conoscenze di civiltà attraverso l’accoglienza in famiglia.